Percorso pedagogico

Cosa possiamo fare insieme?

Un servizio di consulenza pedagogica serve per aiutare le famiglie o gli adulti di riferimento insieme ai loro ragazzi e bambini, a trovare sentieri alternativi di accompagnamento alla crescita e di supporto nei momenti di crisi.

Per far tutto questo verranno utilizzati canali comunicativi ed espressivi diversi per raggiungere obiettivi di dialogo e apertura fino a trovare supporti in rete e sul territorio di riferimento.

Si troveranno strumenti personalizzati ad hoc per ogni intervento educativo, per questo ogni percorso è a sé stante e assolutamente unico.

 

PERCORSO BREVE "QUATTRO ORE PER TE":

Questo percorso breve è stato creato per rispondere ai bisogni dei clienti, in modo più sostenibile ed efficace. Spesso, infatti, le persone non affrontano il problema perché sono intimorite dal pensiero di una eccessiva durata nel tempo e da un costo poco definito. Il percorso breve QUATTRO ORE PER TE,  è adatto e modulabile per bambini dai 7 anni in poi, adolescenti e adulti di riferimento perchè:

 

  • ha un tempo definito: così puoi dedicarti al percorso, gestendolo al meglio insieme agli impegni personali, di scuole e di lavoro;
  • è sostenibile economicamente: hai un’ idea chiara dei costi, fin dall’inizio;
  • è personalizzabile: avendo un periodo definito, ti aiuta a mettere a fuoco su un tema specifico e al momento impellente e su come puoi farlo nel modo più accessibile;
  • ti da' autonomia: al termine del percorso puoi scegliere se proseguire o se senti di avere acquisito sufficienti strumenti per continuare da sola/o.

COME FUNZIONA IL PERCORSO BREVE:

Nel primo incontro si definiranno le modalità di consulenza e gli strumenti che verranno utilizzate in modo chiaro e condiviso, con un accordo e consenso informato. Qui elencate le caratteristiche generali del percorso breve:

  • le sessioni avvengono con frequenza settimanale o quindicinale, salvo esigenze che richiedano una diversa organizzazione, che potremo concordare insieme;
  • i tuoi dati sono protetti e riservati: per la custodia di dati e informazioni si applicano le regole previste dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR).

FA PER TE SE...

  • da troppo tempo non riesci a far uscire tuo figlio/a di casa;
  • ogni volta che uscite di casa la situazione non è gestibile;
  • i genitori si stanno separando o si sono appena separati;
  • siete in un momento di disorientamento sul futuro scolastico o lavorativo;
  • ci sono altre figure parentali che portano confusione;
  • ci sono stati cambiamenti improvvisi (nuovo bambino/a in arrivo, adozione o affido, traumi)
  • Il bambino/a o adolescente fa fatica ad esprimersi con mezzi convenzionali (e in questo caso guarda questa possibilità)

Non è da sostituirsi in caso di bisogno di un percorso psico terapeutico, se hai dei dubbi in merito meglio scrivere una mail.

 

DOVE SI SVOLGONO I PERCORSI?

Online: i percorsi online si svolgono via Skype o Google Meet (ma si possono concordare altri strumenti, in base alle proprie disponibilità) 

In studio: gli incontri si svolgono presso Ideamondo,  in Via Edoardo Bassini, zona Lambrate. 

Lo spazio è allestito nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti sulla sicurezza, connesse al post-emergenza COVID-19.

 

Quanto costa un percorso di QUATTRO ORE PER TE ?

 

  • il costo del percorso è di 185 euro IVA compresa, con regolare fattura; 
  • ogni incontro dura un' ora con frequenza settimanale o bisettimanale, secondo i propri impegni reciproci.
  • Primo colloquio orientativo gratuito anche telefonico o video call, dopo di che verrà individuato il percorso più adatto alle tue esigenze, cercando sempre di venire incontro alle esigenze e possibilità di ciascuno.

 

Dopo un minimo di 4 incontri, sia per adulti che con bambini o ragazzi, verrà elaborata una relazione complessiva fatta di anamnesi famigliare, situazione attuale, punti critici e risorse da mettere in atto valide per affrontare il tema in questione.

 

Consulenza individuale  extra con bambini e adolescenti oppure di coppia o con adulti di riferimento: 38 euro orarie piu IVA.

Preventivi su richiesta in caso di supervisioni pedagogiche o di gruppo.

 

Chi conduce?

Paola Carlacchiani, pedagogista e arte terapeuta. Tutte le informazioni qui.

Consulenza con adulti di riferimento

Una consulenza con adulti permette di avere una visione più chiara delle dinamiche parentali che possono far nascere il conflitto all'interno del proprio nucleo di riferimento.

Può servire a trovare strategie di intervento oppure per avere una visione più chiara delle possibilità presenti sul territorio in merito ad un orientamento scolastico o lavorativo o per presenza di disabilità cognitiva.

Sono consigliati un minimo di 3 incontri per poter sviluppare un percorso.

Colloqui con adolescenti e bambini

Spesso il dialogo con i bambini o, ancor di più, con gli adolescenti, può avere momenti di blocco e chiusura con gli adulti di riferimento.

Un colloquio con una figura professionale come la pedagogista può aiutare a rielaborare vissuti, in un setting non giudicante, anche attraverso il mezzo artistico come l'arte terapia o l'utilizzo dell'argilla in  un' ottica terapeutica ed espressiva.

Sono consigliati un minimo di 3 incontri per poter sviluppare un percorso.

Supervisione Pedagogica Creativa

Spesso in un' equipe di lavoro in ambito socio educativo vi è bisogno di un occhio esterno che aiuti a sbloccare eventuali stalli lavorativi, burn out o dinamiche conflittuali. Adatto per Centro Psico Sociali, Centri Educativi, Scuole ed insegnati.

Un percorso di supervisione creativa può servire a riequilibrare il gruppo di lavoro, facendo emergere eventuali potenzialità nascoste all'interno del gruppo, ridando linfa vitale al lavoro educativo così spesso messo a dura prova.