Ceramica al tornio

Ti affascina il tornio?

Occorre specificare che la ceramica mal si adatta ai ritmi frenetici, alla poca pazienza e, soprattutto, non è un reel di 30 secondi dove fai un vaso alto 30 cm.

E' un mondo complesso, universale in tutto il mondo e una vita intera a volte non basta per imparare.

Sei pronta/o a imparare anche dagli errori e dall'imperfezione?

Nel tornio la curva di apprendimento è più complessa!

NON SCORAGGIARTI!

Nel corso di 4 lezioni potrai apprendere:

- la lavorazione della “terra” pre-tornio,

- la centratura al tornio +rimozione di eventuali bolle d’aria e imperfezioni alzando e abbassando la “terra”,

- l' apertura della “terra”,

- come alzare la “terra” (formare un cilindro),

- come rifinire l’oggetto

- coloritura ad ingobbio dei pezzi e smaltatura con cristallina trasparente

Al termine di questo laboratorio avrai appreso le tecniche base, sia pratiche che teoriche, della lavorazione al tornio ottenendo almeno tre prodotti finiti: una tazza o un bicchiere, un piatto o una ciotolina e un piccolo vaso decorati con ingobbi e smaltati che verranno cotti nel nostro forno e ritirati al termine del corso. Il tornio è una tecnica antica e che prevede una certa dose di pazienza e centratura per praticare e conoscere lo strumento. Concediti il tempo di imparare (ed eventualmente sbagliare!).

UN TORNIO A TESTA,  USO DI TERRAGLIE ROSSE E BIANCHE DA BASSA TEMPERATURA.

POSSIBILITA' DI CORSI DI LIVELLO INTERMEDIO E AVANZATO CON GRES PER ALTA TEMPERATURA.

Provo una volta

Sei indeciso/a?

Prova una volta sola e decidi se fa per te! MARTEDI' dalle 17 alle 19 oppure dalle 19 alle 21. SABATO pomeriggio alle 15 o alle 17 in base al calendario.

MATTINO: martedì 10/12

COSTO A PERSONA: Due ore (secondo disponibilità di calendario) a 70 euro più 8 di tessera associativa.

Tornio Una volta

Due volte

Quando?:

MATTINO: martedì 10/12

COSTO A PERSONA per 2 incontri (4 ore totali): 112 euro più 8 euro di tessera associativa.

Sconto 10% acquisto successivo.

Tornio Due volte

Quattro volte

Quando?:

MATTINO: martedì 10/12

COSTO A PERSONA per 4 incontri (8 ore totali): 224 euro più 8 euro di tessera associativa.

Sconto 15% acquisto successivo.

Tornio Quattro volte

Come mi iscrivo?

PAGAMENTI:

Ti puoi iscrivere pagando la quota con bonifico bancario Idea Mondo

IT21Q0306909606100000152823 con causale: compartecipazione costi workshop ceramica con nome e cognome del partecipante.

Una volta fatto il bonifico ti preghiamo di mandare la ricevuta dell’avvenuto pagamento via mail .

Oppure puoi pagare con pay pall attraverso il bottone al momento dell'acquisto.

In sede: contanti o bancomat/ carte di credito.

UNA VOLTA ACQUISTATO IL TUO PACCHETTO INVIACI UNA MAIL PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE, HAI 5 MESI DI TEMPO PER USARLO!

Nota bene: ogni lezione prenotata in caso di disdetta da parte tua deve essere comunicata entro 24 ore prima, altrimenti verrà considerata persa. (ad eccezione di tampone positivo per Covid)