Eventi passati

Suomi Salone 2017

Vieni a scoprire cosa fanno i finlandesi che vivono a Milano e dintorni dal 7 al 9 aprile.
L'iniziativa Suomisalone offre una finestra sulle competenze e sui prodotti e sapori nordici tramite gli artigiani e rappresentanti che vivono e lavorano qui. 
Tramite delizie salutari, design, disegni, opere d'arte e sapori e degustazioni presenti al Suomisalone si rivela la vita quotidiana Finlandese e si sente un soffio dell'aria nordica.



Tutto il mondo è paese

Un pomeriggio di incontri tra culture e persone che vivono o soggiornano a Milano per conoscersi, scambiarsi informazioni e condividere del tempo libero di qualità insieme.

Il 22 aprile dalle 14 alle 20- Market, workshop e non solo!
---------
An international afternoon in a cozy and friendly atmosphere for the people interested in experience different cultures, exchange information and spending time together.

22th April from 2 pm to 8 pm - Hand made market, workshop and many more.

Su facebook gli aggiornamenti: chi ci sarà, cosa faremo!



Corso di Disegno Brutto

Il corso di DIsegno Brutto arriva a Milano: un sabato per tutti quelli che dicono di NON saper disegnare.
Il Corso di Disegno Brutto infatti NON è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività.
http://www.disegnobrutto.it/

 

Quando: 20 maggio dalle 10 alle 17.

Per info segui l'evento qui

di: Alessandro Bonaccorsi


Enzo Correnti, artista itinerante, appoda per la prima volta a Milano e ci offrirà tre giorni di arte intensa e originale.
ENZO CORRENTI. Misilmeri (Palermo) 1953 vive e lavora a Prato.

Utilizza nelle sue opere materiali di recupero, crea composizioni, assemblaggi; inserisce oggetti, forme geometriche diventando così frammenti d’identità dell’individuo riflessi in uno specchio, l’anima prigioniera dalle mille verità, rappresenta lo spessore umano dell’individuo sempre alla ricerca di se stesso.


TIBERIO SAVONUZZI, artista, pittore, presenta alcuni suoi quadri allo Spazio di Ideamondo.
Dice di sè:
Una volta ho letto una frase che sintetizza perfettamente ciò che voglio esprimere con la mia ricerca Artistica : " un dipinto che racconta una storia fa qualcosa che né la fotografia né le parole riescono a superare , può riunire i nostri sogni e i nostri pensieri smarriti, metterli in un cappello e tirare fuori un coniglio "
Per saperne di più su di lui:
https://www.facebook.com/tiberio.savonuzzi

Eco printing: stampa il tuo tessuto con materiai naturali

In collaborazione con Trame Silvestri

 

Lo scopo del laboratorio è di valorizzare e fare sperimentare le tecniche della tradizione tessile popolare; queste infatti costituiscono un patrimonio di una ricchezza
immensa e rischiano di cadere nell’oblio.
Si potranno imparare le principali tappe della tintura naturale, e a riconoscere le piante tintorie che si possono trovare anche nelle nostre città. Dopo questo laboratorio non si guarderanno più le piante intorno con gli stessi occhi ! Si utilizzeranno esclusivamente vegetali e materiali naturali. Al termine del laboratorio ognuno porterà a casa un libretto con le spiegazioni delle tecniche sperimentate e i campioni creati.

Acquarello con Ilaria Urbinati
Il workshop è un’occasione per introdurre la tecnica dell'acquarello e per iniziare a sperimentare con colori e pennelli a partire da uno spunto narrativo: raccontare la città attraverso un abbecedario emotivo. La base del workshop sono le precedenti esperienze e sperimentazioni a Torino che hanno portato alla Pubblicazione del “carnet torinese” nel dicembre 2016.
Le lezioni si articolano in due momenti: una parte dimostrativa in cui la docente mostra l’esecuzione e una parte di esercitazione personale assistita. Un elemento aggiuntivo (tempo permettendo) potrebbe essere un momento di esercitazione en-plein-air dove provare a utilizzare la tecnica all’aperto fruttandone le potenzialità come base per sketch e carnet de voyage.

Corso di Cucina Finlandese

 

Karjalanpiirakat - i tortini careliani - sono tra le più popolari ricette finlandesi.
Sabato il 28 ottobre li faremo insieme. Il workshop sarà curata dalla maestra Eve Marian Schach con cui non puoi sbagliare! Alla fine del workshop i tortini fatti con le nostre mani verrano infornati in forno a legna e mangiati spalmando sopra il burro salato impastato con uova sode.

 

Per info sui materiali segui l'evento qui.

In un incontro reale, posso scoprire i tuoi talenti, le tue capacità, le tue risorse e possono aprirsi opportunità.
Domenica 12 novembre, ci sarà la possibilità di incontrare due ragazze africane richiedenti asilo politico ospiti in un centro d'accoglienza di Milano e di andare oltre i preconcetti e le idee che tutti noi abbiamo sui profughi da tempo al centro del dibattito pubblico. Sarah e Danielle hanno entrambe lunghe storie di vita e di viaggio, pur essendo molto giovani, e hanno un tratto in comune: sono molto brave nell'acconciare i capelli! C
hi vorrà potrà farsi acconciare i capelli da loro e ritrovarsi con treccine, extension, piccoli rasta o acconciature creative.

Soul Collage: Seminario introduttivo con Beatrice Trentanove.

 

Il Soul Collage è un metodo creativo, semplice, profondo e divertente al tempo stesso, che permette di accedere al proprio intuito e alla propria saggezza interiore attraverso la creazione e la consultazione di immagini. È un processo che porta alla costruzione di un originalissimo “mazzo di carte”, dove ciascuna carta è simbolo di una parte di noi.

Nel workshop ognuno potrà realizzare il proprio mazzo di carte, personale e consultabile ovunque.