Atelier d'arte: alziamo i pennelli al cielo!

Uno spazio per fare arte e per approcciarsi ai materiali creativi.
Non solo bidimensionali, non solo colori e pennarelli.
Nel secondo ciclo tematico ci dedicheremo a una forma di meditazione attiva: meditare creando o, viceversa, creare meditando.
Acque fluide, colori a olio, strumenti come pettini e spatole per far affiorare in superficie il colore a macchie e striato.
Le tecniche variano dalla carta marmorizzata utilizzata anche nel Rinascimento fino ad alcune più esotiche come gli inchiostri di china orientali, il batik con la cera calda o i piccoli nodi che racchiudono tessuti colorati.
Piccoli segni, gesti ripetuti, superfici affioranti.
Tutto questo per concedersi un momento speciale per sè stessi.
In ogni incontro di un'ora e mezza potrai dapprima sperimentare ogni volta un materiale diverso e in seguito essere aiutato a scoprire quale materiale è adatto a te, in questo momento.
E riconoscere il tuo stile, unico.

Per chi è?
Per bambini dai 7 anni in poi e per adulti di ogni età.
E' un percorso adatto a bambini che hanno bisogno di far emergere qualcosa di sè o, viceversa, magari fanno emergere troppo e non riescono a colorare negli spazi giusti, ad esempio, e ne risentono.
E' un percoso per adulti che vogliono scoprirsi creativi, per tutti quelli che stanno passando un momento di cambiamento e hanno bisogno di "fermarsi" ad ascoltarsi.
Chi conduce?
Paola Carlacchiani, arte terapeuta, pedagogista.
Durata e costi:
4 incontri di un'ora e mezza rinnovabili per un ciclo successivo, materiali compresi, ogni mercoledì pomeriggio dalle 17,30 alle 19.
Costo: 100 euro più 5 euro di tessera associativa annuale.
Primo colloquio di conoscenza gratuito.Gruppi di minimo due partecipanti, massimo 6.

Prima data: 21novembre 2018

Arte e Psico Terapia

A cura Dott.ssa Tiziana Limina, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Paola Carlacchiani, arte terapeuta.

Dalla collaborazione tra psico terapia e arte, la possibilità di rielaborare le proprie emozioni e cercare di riconoscerle, dandogli una forma espressiva attraverso il disegno.
Per Adolescenti, Preadolescenti ma anche adulti, donne e uomini che stanno passando o hanno passato una fase di cambiamento, di caos emotivo.

Di cosa si tratta

Vivi le tue emozioni! - Cosa significa?
Ogni emozione provata, sentita, percepita, avvertita, bella o brutta che sia, non passa via come l'acqua su un ombrello ma rimane nel nostro corpo, resta lì, attaccata al cuore, alla mente, ai nostri organi di senso, resta lì ed ogni tanto bussa: " Sono qui, non ti lascio, ti fa male la testa? Ti fanno male le ossa, le spalle, la pancia? Allora ascoltami".
Possiamo, dobbiamo ascoltare ed agire le nostre emozioni,

Esternarle! Viverle in questo senso!
Viviamo in una società che non ci permette di andare in giro urlando o piangendo se l'emozione che proviamo è forte, cattiva, dolorosa, nè di ridere o cantare a squarciagola se quello che proviamo è bello, intenso.
E allora come si fa a vivere o, almeno, provare a vivere queste emozioni?

Attraverso un percorso "ad hoc" potrai tirare fuori tutto ciò che di bello o di brutto, di dolce o di amaro, di grigio o di colorato, ha attraversato la tua vita, la tua anima, creando il te stesso che sei adesso.

Durata e costi

Incontri singoli o di gruppo (minimo 2 persone).

Costo incontro singolo di due ore: 50 euro più 5 euro di tessera associativa.

Costo incontro di gruppo di due ore: 60 euro più 5 euro di tessera associativa. Si consiglia un minimo di 3 incontri.

Arte Terapia Spazio Di Scarico

Che cosa è?

Spazio di Scarico  nasce dal bisogno di scaricarsi dai momenti spiacevoli, dalle brutture che ci circondano, che subiamo o che facciamo subire nostro malgrado.

Se hai bisogno di uno spazio neutro, accogliente dove esprimere la tua creatività come non l'hai fatto mai ma avresti sempre voluto fare questo è il tuo momento.

A Spazio di Scarico potrai scegliere il materiale artistico o grafico o plastico che vorrai e, in totale assenza di giudizio, esprimerti, finalmente.

Spazio di Scarico è adatto a bambini dai 5 anni in poi ma non solo: donne, giovani, uomini, chiunque abbia bisogno di un momento per lasciare fluire la sua onda. Anche se è bella grossa.

E uscire completamente Ri- Carica.

Durata e costi:

Incontri singoli in orari su appuntamento secondo le tue esigenze.

Costo incontro di un'ora abbondante: 25 euro più 5 euro di tessera associativa.

Costo pacchetto di 4 incontri: 90 euro più 5 euro di tessera associativa.