Chi c'è in Ideamondo?

Ideamondo nasce come Associazione nel giugno 2016 dal bisogno di trovare uno spazio dove mettere corpo alle idee e per far uscire dal cassetto i propri sogni. Ha trovato il suo spazio a Lambrate l'11 marzo 2018.

Paola Carlacchiani

Formatasi all' Accademia di Brera, specializzata in arteterapia e una laurea in Scienze dell'Educazione. Ex viaggiatrice, quando i social media non se li guardava nessuno, sarebbe sicuramente stata una travel blogger ma i tempi non erano maturi. Tornata a Milano, ha formato una famiglia esotica per continuare a sognare. Per vivere conduce atelier e si occupa di progettazione didattico-artistica ma, soprattutto, fa tanti corsi di ceramica per adulti e bambini. Va via appena può.

Elena Veggetti

Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, studia mimo e recitazione presso la scuola Quelli di Grock di Milano e frequenta seminari di approfondimento di mimo, clownerie,

danza e teatro di figura.

Dal 2002 al 2012 collabora col Teatro del Buratto di Milano per spettacoli per ragazzi.

Da dieci anni progetta conduce laboratori creativi e teatrali.

Pratica Yoga ed acroyoga (yoga acrobatico).

Insegnante di Hatha Yoga certificata Yoga Alliance, con diploma riconosciuto da SIS ed EPS/CONI.

È insegnante di Yoga per ragazzi secondo il metodo Balyayoga®, riconosciuto da Yoga Alliance e

CSEN/CONI.

A Ideamondo conduce i laboratori di Yoga nelle scuole materne.

La puoi trovare sui social qui.

Morena Forza

Vive a Torino dove si occupa a tempo pieno di illustrazione per l’infanzia dal 2010, concentrandosi in modo particolare su libri e albi illustrati, activity books, volumi scolastici e app.

Nel 2017 ha insegnato Tecniche per l’ Illustrazione presso la Scuola Arte e Messaggio di Milano e ha preso parte a uno stage di formazione presso l’agenzia di illustrazione Advocate Art, nella sede di Worthing, Regno Unito.

Alcuni dei suoi clienti: Mondadori, Fabbri Editore, Giunti, Il Castoro, Clementoni, Pearson, La Scuola, Edizioni Corsare, La Spiga, Usborne Publishing, Storytime Magazine, Triumph Books, iSeek Creative, Lito Editions, Porto Editora.

Dal 2010 scrive il blog Roba da Disegnatori dedicato a chi ama il disegno in ogni sua sfumatura, compresa quella professionale.

Pasquale Iannucci

Scrittore creativo, vive nella periferia di Milano dove da' vita ai suoi racconti brevi e quando partecipa a un premio letterario stai sicuro che lo vince. Collabora con scuole di didattica alternativa con i suoi corsi di scrittura creativa per adolescenti e vive insieme a diverse gatte.

E' l'anima amministrativa di Ideamondo.

Daniel Trudu

Da sempre predisposto al disegno ed alla creatività si diploma presso l’Istituto d’Arte e segue corsi in grafica editoriale, fotografia, fotoritocco, make-up, rilegatura del libro. Successivamente si appassiona all’illustrazione e frequenta la Scuola del Castello e la Civica Scuola Arte & Messaggio conseguendo il post diploma in Visual Design - Illustrazione. Ha partecipato a diversi concorsi e selezionato da Tapirulan 2014, Superarti 2016, Educa 2016, menzione speciale Scarpetta d’Oro 2016, Satyr 2016, Saturnia Tellus 2016, Educa 2017, Cotonfioc Festival 2017, 2018 e 2019. Inizia la sua attività all’interno dell’Associazione Autori di Immagini come collaboratore ed illustra alcuni libri di scolastica.

Gli piacciono le cose belle: la natura, i vecchi libri, le infinite personalità dell’illustrazione.

A Ideamondo conduce i laboratori di pittura.

Lo puoi trovare sui social qui.

Riikka Nykyri

Disegnatrice e sognatrice da sempre, diplomata in Belle Arti in Finlandia si trasferisce a Milano nel 2005 e continua i suoi studi frequentando corsi di illustrazione e grafica.

Durante i suoi studi in Finlandia partecipa ai vari progetti di arte sociale, dove lavora in diversi contesti con bambini, adulti disabili e donne immigrate. In Italia frequenta percorsi di arte-terapia per apprenderne le basi, con l’obiettivo di tenere incontri di arte-terapia per bambini.

Durante i suoi studi nel campo dell’arte visiva a Milano riceve la richiesta di insegnare la danza mediorientale, che la appassiona fin da piccola: tuttora tiene corsi di danza a Milano, con diploma riconosciuto da CONI.

Lavora come traduttrice freelance, e parla finlandese, inglese ed italiano. A Ideamondo conduce i laboratori di Happy Dance in English nelle scuole materne.

Annamari Riekkinen

Qualche anno fa Anna ha realizzato il suo sogno e si è trasferita a vivere a Milano dalla Finlandia. Lavora come programmatrice nel campo dell'informatica e ama stare in mezzo alla gente condividendo il gusto del fare insieme senza dimenticare il gusto del mangiare.

Per Ideamondo organizza Un Soffio Nordico, evento legato alla cultura e ai sapori del Nord e i corsi di Informatica per adulti e bambini.

Sabrina Formica

Stilista ed insegnante con esperienza in Italia e all'estero,affascinata dall'Arte, dalle contaminazioni culturali ed un'idea non ovvia di Bellezza, Sabrina scopre nelle tecniche artigianali di oreficeria, un modo per esprimere emozioni e contrasti interiori.

Ama gli spiriti liberi e la delicatezza delle anime spezzate. Crede nella follia emotiva del processo creativo e nella bellezza dell’artigianato.

Nasce così Opium Imaginarium, un'ode ai sogni, alla libertà e alla fragilità delle cose.L’incontro con un’entusiasmante Paola e rispettivi soci del progetto Ideamondo la convincono a voler occupare il ‘magico‘ soppalco dell’Associazione e a stabilire qui il suo laboratorio dove porta avanti i suoi progetti e workshop in un’atmosfera rilassata, multiculturale e sempre stimolante!